top of page

CENTRO CONI orientamento e avviamento allo sport

 

possono partecipare tutti gli iscritti (ASD - CSI)all'anno 2016

 

                                          fasce di età: 5 - 7; 8 - 10; 11 – 14 anni

 

elenco centri:        http://www.coni.it/it/centro-coni/sedi-centro-coni/campania.html

 

video presentazione:   https://www.youtube.com/watch?v=NB9eSAX4QuM

 

video presentazione:   https://www.youtube.com/watch?v=PHT8BBarwsc

 

Il progetto Centro CONI di Orientamento e Avviamento allo sport, è il luogo ideale in cui proporre, sperimentare e validare innovative strategie di formazione, di pratica, di orientamento e di avviamento all'attività sportiva giovanile.
E’ impostato su un diverso approccio culturale e metodologico attraverso il gioco e un'attività di sperimentazione e scoperta.

Tale progetto, vuole offrire ai giovani - dai 5 ai 14 anni - non solo un luogo sicuro con servizi appropriati dove fare attività, ma anche un personale adeguatamente formato e aggiornato presso le Scuole Regionali dello Sport del Coni ed un’offerta di attività differenziata per fasce d’età (5 - 7; 8 - 10; 11 – 14 anni).IL Centro Coni promuove attraverso l'attività motoria e sportiva, la diffusione di principi come il rispetto dell'individualità di ciascuno, del gruppo e delle regole - e di valori quali il benessere psico-fisico, la socializzazione, l'integrazione, oltre ad un sano e corretto stile di vita.

 

Strategie di intervento in 5 azioni

  • ETICA: I valori dello Sport – Definire l’etica in relazione allo sport – Rivedere i modelli di relazione sociale – patto educativo con le famiglie

  • MULTILATERALITÀ: Utilizzo di molteplici mezzi e strategie per apprendere e sviluppare il maggior numero di abilità motorie e sportive sollecitando i diversi aspetti del movimento.

  • FORMAZIONE PERMANENTE: Disponibilità per gli Educatori sportivi a partecipare a programmi di formazione a cura della Scuola dello Sport.

  • PASSAPORTO SPORTIVO: Creare uno strumento che attesti il percorso formativo e sportivo del giovane attraverso il censimento delle esperienze motorie (accordo con medici). Strumento elettronico con informazioni biomediche e psico-sociologiche oltre che motorie. Aiuta la scelta delle famiglie, agevola il lavoro dei tecnici.

  • INIZIATIVE PROPOSTE DAL CONI: Disponibilità del Centro a partecipare ad iniziative del Coni durante l’arco dell’anno.

 

 

 

 

bottom of page